ANDREA LOY

arch-andrea-loyL’Arch. Andrea Loy è nato a Roma il 29 maggio 1964.

E’ iscritto all’Albo dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia dal settembre 1994, ma inizia l’esperienza di cantiere sin da giovane universitario, assistendo il padre ingegnere nella direzione di importanti lavori di ristrutturazione di edifici storici, per conto di prestigiosi committenti, tra i quali Crediop S.p.A. e la Luiss “Guido Carli”.

Tali prime esperienze si rivelano fondamentali nel prosieguo dell’attività professionale, contraddistinta da numerosi impegni di Direzione dei Lavori, che abbraccia sia l’ambito residenziale che quello non residenziale, tra i quali si annoverano:

  • la direzione dei lavori di trasformazione e restauro di un edificio in Roma, via Parenzo, nuova sede della Facoltà di Giurisprudenza della LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – “Guido Carli”, in collaborazione con l’ing. Vincenzo Loy;
  • progettazione, direzione dei lavori di straordinaria manutenzione di un edificio in Roma, via Cavour, quale nuova sede degli azionisti della ex GE.S.O.S.P.E.L. S.p.A. (Confservizi – FederUtility – Federambiente, ora Utilitalia). In particolare, si è occupato della progettazione e della direzione artistica per l’arredamento e l’allestimento degli uffici e delle sale riunioni del suddetto edificio;
  • direzione dei lavori di trasformazione (demolizione e ricostruzione) di una villa, dei relativi edifici pertinenziali e del parco, siti in Roma, via Misurina, da ex residenza dell’Ambasciatore del Giappone in Italia ad appartamenti di lusso, in partnership con l’Arch. Giorgio Zacutti;
  • Direzione dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’Autoparco di Roma Capitale (ricostruzione sospesa) e di nuova edificazione di un’autorimessa privata ad esso sottostante su n° 4 piani interrati (lavori ultimati), per n° 200 box auto e n° 77 posti auto in Roma, via Siria, in partnership con l’Arch. Giorgio Zacutti.

Nel corso della sua attività professionale ha eseguito la Consulenza Tecnica di Parte in numerose cause giudiziarie civili.

Nel 1997 è co – fondatore, socio e consigliere di amministrazione della “Borgospesso Roma S.r.l.”, società di servizi finalizzati, tra le altre attività, alla gestione tecnica, amministrativa e commerciale di immobili.

Dal 2000 svolge varie attività in partnership con lo Studio di Architettura Zacutti, diretto dal Prof. Arch. Giorgio Zacutti.

Dal 2008 collabora con lo Studio Legale dell’Avv. Gianluigi Loy, in relazione al rapporto di consulenza con l’Ufficio Opening della Banca Nazionale del Lavoro S.p.A.

 

DOWNLOAD CV